Gli scavi svedesi ad Acquarossa (1966-75) nelle foto di Göran Söderberg
Giovedì 20 novembre, 18:00
Istituto Svedese di Studi Classici
Via Omero 14, 00197 Roma
La mostra fotografica Gli scavi svedesi ad Acquarossa (1966–1975) nelle foto di Göran Söderberg, un percorso visivo che racconta l’attività archeologica svedese ad Acquarossa e il suo vivace contesto umano e sociale.
Le immagini documentano non solo il lavoro scientifico sul campo, ma anche la dimensione comunitaria e interculturale che caratterizzò il progetto. Tra i protagonisti immortalati compaiono il Re di Svezia Gustavo VI Adolfo, mecenate dei progetti svedesi in Italia, e la principessa Christina di Svezia, ritratti mentre interagiscono con ricercatori e studenti svedesi.
Il fotografo svedese Göran Söderberg (nato nel 1946) accompagnò gli scavi dell’Istituto alla fine degli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, realizzando una straordinaria documentazione che va oltre l’aspetto puramente archeologico. Le sue fotografie restituiscono un vivido ritratto della collaborazione tra studiosi svedesi e lavoratori italiani, della vita quotidiana nei paesi vicini e della suggestiva bellezza paesaggistica dell’Etruria meridionale.
La mostra rimarrà visitabile durante gli orari di apertura dell’Istituto solamente su prenotazione all’indirizzo: eventi@isvroma.org.
Consulta il sito del NOVEMBRE NORDICO per scoprire tutti gli eventi in programma.

