STORIA DELL’ARTE ALL’ISTITUTO SVEDESE
DONNE DI ROMA – Socialità, attività e magnificenza in età moderna
04 marzo ore 18.00
Benedetta Borello: ”DONNE E UOMINI LA COSTRUZIONE DELLA MAGNIFICENZA. Ville, palazzi, chiese e altri spazi dello splendore domestico a Roma tra Seicento e Settecento”
La conferenza presenterà alcuni risultati delle ultime ricerche sullo spazio di intervento femminile per la materiale costruzione dello splendore delle famiglie. Si soffermerà soprattutto sulle informazioni che dovevano raccogliere, le notizie di cui dovevano essere fornite e il supporto che ricevevano dagli uomini di casa ed altri ”esperti” (pittori, architetti, musici, ”guardarobba”, maestri di casa, governatori …)
La conferenza mostrerà diverse configurazioni di rapporti annodati a Roma. L’accostamento di queste varie reti serve a ricostruire una traiettoria tipica e a mettere in evidenza le peculiarità di genere ed in particolare a: individuare il livello di conoscenze artistiche, musicali, scientifiche, letterarie, antiquarie dei vari mecenati, mettere in rilievo le differenze tra uomini e donne e tra laici ed ecclesiastici e tracciare i percorsi più frequentati della circolazione dei “brokers of magnificence” nella città di Roma e da questa alle altre corti italiane ed europee.
Il contributo sarà focalizzato su Olimpia Aldobrandini giovane (1623-1681), Maria Veralli Spada e con qualche cenno a Olimpia Maidalchini Pamphilj.
Benedetta Borello è Professoressa Associata di Storia Moderna all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Clicca QUI per vedere l’intero programma della serie.

