STORIA DELL’ARTE ALL’ISTITUTO SVEDESE
GABRIELLA PRISCO: “Un falso per Winckelmann, ovvero le conseguenze dell’amore: genesi e storia critica di Giove e Ganimede”
Nella conferenza si prende in considerazione la relazione tra le pulsioni omoerotiche di Winckelmann e l’eco che suscitò in lui la visione di alcune opere antiche di esplicita sensualità. Tra queste, il falso dipinto murale di Giove e Ganimede, il cui soggetto lo portò alla perdita della consueta lucidità di sguardo; lo si esamina in questa occasione anche sotto l’aspetto della tecnica esecutiva che, anch’essa, avrebbe dovuto mettere sull’avviso lo studioso.
La scoperta della beffa ordita ai suoi danni da G.B. Casanova e R. Mengs allo scopo di screditarlo come conoscitore di antichità – competenza, questa, contesa tra artisti e antiquari – suscitò risentite reazioni da parte di Winckelmann. Tra queste, si propone di inserire il suo ritratto, commissionato ad A. von Maron, in cui l’abbigliamento sfarzoso e, soprattutto, il turbante sottolineano la sua appartenenza a entrambi i mondi, mirando egli alla creazione di una nuova figura di Gelehrte.
Gabriella Prisco
Archeologa, già funzionario presso il Museo Archeologico di Napoli e l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma.
Ha diretto importanti restauri: tra gli altri, quello del cratere dell’Amazzonomachia, della testa bronzea di Basilea, delle sculture della collezione Farnese, della casa dei Vettii di Pompei.
Ha diretto la Scuola di alta formazione per restauratori dell’ISCR, dove ha insegnato storia dell’arte antica e storia del restauro.
Ha fatto parte della redazione del Bollettino ICR – Nuova Serie.
È stata membro di Comitati scientifici per l’organizzazione di convegni internazionali, mostre e progetti di ricerca.
È stata professore a contratto di storia del restauro presso presso le Università degli Studi di Salerno e della Tuscia – Viterbo.
Ha insegnato alla. Scuola Archeologica Italiana di Atene e all’ École du Louvre.
È stata professeur invité presso l’Institut National d’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi.
Ha tenuto conferenze e comunicazioni a convegni nazionali e internazionali in Italia e all’estero.
È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni scientifiche di archeologia, storia del restauro, tecnologia antica (https://independent.academia.edu/GabriellaPrisco).
Per info e prenotazioni eventi@isvroma.org
Scarica il PROGRAMMA completo di tutta la serie.

