STORIA DELL’ARTE ALL’ISTITUTO SVEDESE

GIORGIO CAPRIOTTI: “Il restauro dell’Angelo con tamburello di Tiziano, della Galleria Doria Pamphilj: conferma di una mano e … occultamento di un’altra.”

Nella recente mostra tenuta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia “Tiziano 1508, agli esordi di una luminosa carriera” è stata esposta la tavola con Angelo con Tamburello della Galleria Doria Pamphilj in Roma. Il restauro eseguito per l’occasione con la direzione scientifica della Soprintendenza SABAP di Roma ha confermato l’autografia Tizianesca da tempo in bilico nella critica storiografica per le oggettive discontinuità sottese al testo pittorico. L’analisi formale seguita alla pulitura, integrata ai risultati rivelatori delle indagini multispettrali, ha fornito un contributo dirimente a supporto delle ipotesi già sostenute da Antonio Mazzotta circa l’originale assetto iconico di una perduta pala ferrarese di cui l’Angelino costituisce un frammento erratico. Ma altre sorprese sono sopraggiunte nel corso del restauro, aprendo nuovi contributi di ricerca afferenti a un approccio metodologico di technical art history. L’analisi complementare tra indagini di archivio e riscontri oggettivi ha declinato un percorso coerente che approda infine a una riflessione critica non scontata sul definitivo assetto espositivo del dipinto, al ritorno nella sua storica sede romana.

Giorgio Capriotti
-Laurea e specializzazione come Restauratore Conservatore di superfici policrome su diversi supporti
(legno, dipinti murali, tele, terracotta) e materiali lapidei presso l’Istituto Centrale per il Restauro,
Roma (1984) –
-Laurea in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza di Roma (1994)
-Direttore del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo (2000-08)
-Docente presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Corso “Teoria e tecnica del restauro:
manufatti in legno policromi” (2000-24)
-Docente presso il Trinity College Rome Campus, Corso “Art Conservation” (2017-24)
– Consulente per istituzioni internazionali ICCROM, The Getty Conservation Institute, UNESCO, Tokyo Waseda University, per attività finalizzate a expertise professionali e corsi di insegnamento.
Tra i principali progetti di conservazione eseguiti:,
Tomba di Nefertari (Luxor, Egitto) ; Tomba di Amenophi III (Luxor, Egitto)
Gloria in stucco dorato a S.Andrea al Quirinale (Roma), di G.L.Bernini,
Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese (Roma), di Annibale Carracci,
Papa Leone Magno incontra Attila (Basilica di S.Pietro in Vaticano), di Alessandro Algardi.
E’ consulente restauratore esterno per la Galleria Doria Pamphilj in Roma per cui ha eseguito numerosi interventi su dipinti mobili su tavola e tela

Per info e prenotazioni eventi@isvroma.org

Scarica il PROGRAMMA completo di tutta la serie.