SALOTTO ETRUSCO
25 march 2025 – 18.00
Gabriele Cifani
“Dall’oppidum alla villa. Acqua Acetosa Laurentina e le origini del suburbio romano”
L’organizzazione del territorio circostante Roma è la naturale conseguenza dello sviluppo del centro urbano a partire dalla prima età del Ferro.
Il controllo della sponda sinistra tiberina per un ampio tratto, a monte e a valle della città, risulta infatti necessario per l’esistenza della più antica comunità romana.
Tra VIII e VII secolo a.C. tale paesaggio risulta caratterizzato da oppida periferici alla città, mentre a partire dalla metà del VI secolo a.C. si assiste ad un declino di tali insediamenti fortificati, in favore di un popolamento sparso di piccole fattorie e ville.
Il sito di Acqua Acetosa Laurentina, oggetto dal 2024 di nuove indagini di scavo da parte dell’Università di Roma “Tor Vergata” esemplifica a pieno tali cambiamenti strutturali e sociali interni al corpo civico romano di età arcaica.
Gabriele Cifani è professore ordinario di Etruscologia e archeologia dell’Italia preromana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Tra i suoi principali interessi di ricerca sono architettura romana, archeologia dei paesaggi, etruscologia e la storia di economia antica.

