HAMPUS OLSSON - Docente di archeologia classica e storia antica
Hampus Olsson è un archeologo classico e storico dell’antichità. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Lund con la tesi Cultural and socio-political development in South Etruria. The Biedano region in the 5th to 1st centuries BC. La ricerca di Olsson si occupa della cultura etrusca con particolare attenzione alla storia politica e culturale durante e in seguito all’espansione di Roma in Italia (circa 400-100 a.C.). Nella tesi di dottorato viene analizzato come i cambiamenti socio-politici e culturali possano essere riscontrati negli schemi di insediamento e la composizione delle élites in un’area periferica dell’Etruria Meridionale, sotto l’influenza dell’espansione romana e dei grandi centri etruschi (450-50 a.C.). Olsson ha inoltre partecipato a diverse spedizioni archeologiche a Tarquinia, San Giovenale e Blera.
Altri interessi di ricerca riguardano la memoria culturale e la creazione di un’identità nazionale in Italia durante la dinastia Giulio-Claudia (27a.C. – 68 d.C.).
Al momento Olsson dirige il progetto Unveiling the city: Multi-resolution investigation on the Petrolo plateau of Blera: un progetto archeologico con lo scopo di studiare l’altopiano cittadino di Blera antica e le necropoli circostanti attraverso una combinazione di metodi digitali non invasivi quali l’analisi geofisica, la scansione LIDAR e la tecnica SLAM. Questo permetterà di mappare in 3D le sale tombali composte da complessi corridoi e inaccessibili ipogei.
Il progetto è portato avanti in collaborazione con diversi ricercatori dall’Università di Lund del dipartimento di archeologia e storia antica, DARKLab e HumLab, l’Accademia Internazionale d’Organo di Goteborg e l’Università di Istanbul. Il progetto è finanziato dall’ Accademia Reale Svedese di Lettere, Storia e Antichità attraverso il fondo della fondazione Enboms.
Nell’altro progetto attuale Conceiving new Traditions and influencing Collective Memory in creating an Italian identity in the Age of the Julio-Claudian, Olsson studia come nuove usanze e abitudini vennero implementate e integrate nella società romana durante l’impero di Augusto e più precisamente attraverso la politica ”Tota Italia” la quale aveva lo scopo di creare un’identità italiana comune, rappresentata da Roma, per tutti gli abitanti della penisola appenninica a prescindere dalle diverse provenienze etnico-culturali.
Selezione delle pubblicazioni:
(Prossima) ‘The ager Bleranus 480-50 BC, Cultural change in a South Etruscan town and its hinterland’, Atti del convegno Società e innovazione in Etruria meridionale tra IV e III secolo a.C., Bolsena 2016.
(2021) ‘Cultural and socio-political development in south Etruria. The Biedano region in the 5th to 1st centuries BC’, Tesi di dottorato, Università di Lund, Lund.
(2017) ‘L’agro blerano tra V e I secolo a.C. Dati di varie ricognizioni archeologiche a confronto’, Forma Urbis, Anno XXII, n. 12, 49-54.
(2016) ‘L’Ager Bleranus tra globalizzazione e cambienti socio-culturali in Etruria meridionale tra V e I secolo a.C.’, La Torretta, Nuova Serie, 1-2, 7-9.

