Mario Segre (1904-1944) – Nuovi studi e ricerche
25 settembre – ore 17.30
La figura di Mario Segre è stata negli ultimi anni al centro di studi e ricerche che ne hanno finalmente ricostruito la vita e l’attività di promettente studioso di epigrafia e storia greca. L’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, che nei tragici mesi tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1944 offrì un rifugio a Mario Segre, alla moglie Noemi Cingoli e al loro figlio Marco, ospita la presentazione di tre volumi di recente pubblicazione: la biografia di Mario Segre di Federico Melotto (2022) e gli atti del convegno Antichisti ebrei a Rodi e nel Dodecaneso italiano (2023) e della giornata di studi Mario Segre: i percorsi di ricerca di un antichista sotto il Fascismo (2024) tenutisi entrambi a Verona, rispettivamente nel 2021 e 2022.
Il programma della serata:
Saluti:
Ulf R. Hansson – Istituto Svedese di Studi Classici a Roma
Interventi:
L. Mecella (Università degli Studi di Milano), Gli antichisti italiani di fronte alla persecuzione razziale (1938-1945): considerazioni a margine di un progetto.
F. Melotto (Fondazione Fioroni – Legnago), Mario Segre: un antichista tra fascismo, leggi razziali e deportazione.
E. Bianchi (Università degli Studi di Verona), Mario Segre poliedrico studioso: tra geografia, storiografia ed epigrafia antica.


