STORIA DELL’ARTE ALL’ISTITUTO SVEDESE
DONNE DI ROMA – Socialità, attività e magnificenza in età moderna

15 aprile ore 18.00

LAURA BARTONI
Accanto al Principe. Il ruolo di Lucrezia Tomacelli (1576-1622) e Anna Colonna (1601-1658) tra affetti familiari e immagine pubblica

2022.39a-c

Lucrezia Tomacelli, moglie di Filippo I Colonna, e sua figlia Anna Colonna: attraverso carteggi, componimenti letterari e ritratti si ripercorre una parte della vita di queste due dame della Roma del Seicento – mogli, madri, figlie – analizzandone carattere, ruoli, scelte, nel contesto familiare e in rapporto ai modelli femminili del tempo.

Laura Bartoni, laureata e specializzate In Storia dell’arte Medievale e Moderna presso la Sapienza di Roma, è dottore di ricerca e professoressa associata di Storia dell’arte moderna presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.
Si occupa di temi legati alla cultura artistica del Seicento a Roma, di storia sociale dell’arte, di collezionismo e mercato dell’arte nel XVII sec. Ha indagato l’ambiente artistico romano del XVII secolo, con una attenzione particolare alla vita materiale degli artisti, ai temi di migrazione artistica e di insediamento nel contesto romano (Le vie degli artisti. Residenze e botteghe nella Roma barocca dai registri di Sant’Andrea delle Fratte. 1650-1699, Roma 2012).
Su temi di mecenatismo e collezionismo romano ha pubbicato studi sulle raccolte del ceto medio a Roma nel XVII secolo, sul cardinal Girolamo Farnese e la sua Villa sul Gianicolo, sulla collezione Ludovisi e il suo allestimento nella Villa Pinciana di Roma.
Collabora con la Galleria Colonna di Roma, e ha in corso due progetti: uno studio su alcuni personaggi femminili della famiglia Colonna attraverso ritratti e documenti, e un volume in collaborazione con Patrizia Piergiovanni dedicato alla figura di Carlo Egidio Colonna (dal titolo: “Dalla spada al pastorale”. Carlo Egidio Colonna, collezionista per riscatto personale nella Roma dei Seicento”).